Per il secondo anniversario della tragedia del Bataclan

Oggi 13 novembre, a due anni dalla tragedia del Bataclan, ho deciso di proporti “Non avrete il mio odio” tra i miei consigli di lettura. Si tratta di un libro pubblicato subito dopo questi attentati, dove Antoine Leiris racconta la propria esperienza, vissuta quindi in prima persona, della morte di sua moglie, avvenuta dentro quel teatro a Parigi, durante la notte di due anni fa.

Il libro, veloce e coinvolgente, si legge tutto d’un fiato, e racconta la vita di tutti i giorni di quest’uomo che resta solo con il figlio. Una testimonianza reale e sconvolgente, ricca di tenerezza e di disperazione.

Antoine è stato capace di riprodurre su carte le proprie emozioni e condividerle con tutti noi, facendoci entrare direttamente all’interno di questo disastro, in cui oramai si è trasformato il mondo!

Non avrete il mio odio / Antoine Leiris / Corbaccio / 120 pagine

Devastato dal dolore della mancanza, con il bambino di poco più di un anno tra le braccia, Antoine capisce che la sofferenza sarà immensa e senza fine, ma che la vita va avanti sia per lui che per il piccolo e non sprecheranno il tempo che gli resta, per odiare coloro che sono gli artefici di questo massacro!

“So che lei ci accompagnerà ogni giorno e che ci ritroveremo in quel paradiso delle anime libere al quale voi non avrete mai accesso. Siamo in due, mio figlio ed io, ma siamo più forti di tutti gli eserciti del mondo. Non ho altro tempo da dedicarvi… per tutta la vita mio figlio vi farà l’affronto di essere felice e libero. No, non avrete nemmeno il suo odio”.

L’importante è non dimenticare e continuare a vivere…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*