Viaggiare con il bagaglio a mano

Per il bagaglio a mano, premesso che ogni compagnia aerea ha le proprie misure consentite, e le proprie regole (che tra l’altro sono appena state cambiate per diverse di loro, o stanno per esserlo in altre), ti suggerisco di leggere attentamente le notizie e le dimensioni sul sito della compagnia prescelta, prima di iniziare a prepararlo.

bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

Io principalmente, per le piccole tratte (quelle appunto da “bagaglio a mano”), utilizzo Ryanair, che ha stabilito, da qualche mese a questa parte, che ogni passeggero, non dotato di priorità, possa portare in cabina soltanto una borsa o uno zainetto, e che il bagaglio venga invece messo direttamente in stiva. Mi raccomando, prestate attenzione, perché alcune compagnie, invece, stivano direttamente tutti i bagagli e non permettono di portare in cabina assolutamente nulla, applicando penali a chi si ritrovi con una borsa in più, che non possa essere inserita all’interno del bagaglio!

Al contrario di quanto si possa pensare, io credo che questa sia stata davvero un’ottima idea! Odiavo le corse che si facevano prima di questo cambiamento, per riuscire ad arrivare tra i primi 90 passeggeri (quelli autorizzati a portare il bagaglio in cabina). Detestavo dover salire le scale col bagaglio, e doverlo inserire da sola nelle cappelliere! Con questa novità puoi quindi: correre meno, restare seduto fino all’ultimo momento prima dell’imbarco e lasciare il tuo trolley ai piedi dell’aeromobile. Questo non rischierà di essere perso, o imbarcato altrove, è già lì, deve solo essere caricato! E all’atterraggio lo troverai sui rulli: immediatamente!!

Nel bagaglio a mano (che sia stivato o piccolo da portare in cabina), come penso ormai sappiano tutti, non si possono portare oggetti taglienti, o pericolosi, né liquidi in grandi quantità.

Per i liquidi è stato infatti stabilito, diversi anni fa, che potranno essere trasportati soltanto in recipienti, con la capacità massima di 100 ml, e che essi dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro. Per me ho scelto i sacchetti richiudibili di IKEA e la confezione da bagaglio a mano, con i recipienti per liquidi, di TIGOTA’.

La dimensione del bagaglio a meno è ovviamente limitata, ma arrotolando i vestiti e rinunciando ad un secondo paio di scarpe, le soluzioni per rimediare spazio si trovano.

Io normalmente per quattro notti mi accontento di avere un unico paio di jeans, quello che ho addosso; un’unica giacca per il “metti fa freddo” che uso anche in aereo, con annessa pashmina da trasformare in pareo se necessario; e delle scarpe che ho già ai piedi. Scelgo un paio di vestiti, che siano adatti sia per il giorno che per la sera, preferibilmente lunghi, trasformabili con il solo apporto di bijoux, che arrotolo e stendo in valigia per il lato lungo. Un paio di pantaloni leggeri sempre adatti sia al giorno che alla sera, prediligo quelli che sembrano diversi anche con l’apporto di un solo risvolto. Non possono mancare un paio di leggings, una camicia in jeans, una canotta lunga che possa essere portare anche da sola come abitino e, ovviamente, oltre al necessario per la notte e un paio di infradito, qualche maglietta da usare la sera e da riciclare nella giornata successiva!

Il trolley lo consiglio rigido e resistente, di quelli leggeri, ma non ultra leggeri. Con le 4 ruote, mille volte più comodo del classico da 2, trasportabile anche a mo’ di carrello, e magari colorato, che spicchi sul rullo e si faccia notare! Ricorda di mettere il tuo indirizzo e il tuo nome sempre, anche sul bagaglio a mano!

Buon viaggio e buon volo da Rimmel Ribelle!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*