Gemelli la cucina e lo zodiaco

La cucina e lo zodiaco

Gemelli

I Gemelli (21 maggio – 21 giugno) sono un segno d’aria brillante e spiritoso. I nati del segno possono essere definiti irrequieti, veloci ed estremamente curiosi. D’altro canto sono governati da Mercurio, il più veloce degli astri. Proprio per la loro volatilità e volubilità è estremamente difficile tenerli seduti a lungo a tavola senza che diventino irrequieti ed impazienti. Per farlo occorre in primo luogo consentire loro di essere al centro dell’attenzione e poi stimolarli con portate sfiziose.

L’ideale è dedicare ai Gemellini e alle Gemelline una serie di antipasti o finger food, che lascino spazio per la conversazione con gli ospiti, oltre alla possibilità di muoversi per soddisfare la loro curiosità.

Ti propongo quindi due semplicissime ricette che potrai abbinare ad ogni altro antipasto di tuo gradimento. Un unico accorgimento, l’avocado deve essere sempre della giusta consistenza (non troppo duro), per una buona riuscita.

Tartare di pomodoro avocado e feta

Ingredienti per 6 persone circa:

-sale e pepe Q.B.;

-1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva;

-1 cipollotto bianco;

-2 limoni;

-1 avocado e ½;

-4 pomodori;

-1 cucchiaio di erbe aromatiche;

-100 g di feta.

Preparazione:

Scotta i pomodori in acqua bollente per un minuto. Raffreddali e togli la pelle e i semi, poi taglia a dadini e lascia sgocciolare. Taglia a dadini anche l’avocado spruzzandolo subito di limone perché non annerisca. Prepara cubetti di feta e poi unisci il tutto in una ciotola aggiungendo cipollotto tritato, erbe aromatiche, olio, succo di limone, sale e pepe. Mescola e suddividi il composto ottenuto in cucchiai da portata oppure adagialo su foglie di indivia.

Tartine alla mousse di avocado

Ingredienti per 4 persone circa:

-3 fette di pane nero;

-½ avocado;

-1 limone;

-150 g di salmone affumicato (oppure carpaccio di salmone fresco, abbattuto);

-1 cipollotto bianco;

-40 g di yogurt naturale;

-1 cucchiaio di olio;

-Sale e pepe Q.B.

Preparazione:

Condisci il salmone con succo di limone, scorza, olio, cipollotto tritato e fai marinare in frigorifero per 30 minuti (se usi il carpaccio di salmone fresco aggiungi anche il sale). Frulla l’avocado con il succo di limone, lo yogurt, sale e pepe e riponi in frigorifero a rassodare. Tosta il pane e taglialo a quadratini. Spalma la mousse sul pane, poi aggiungi il salmone sgocciolato e guarnisci con cipollotto e scorza di limone.

“Faccio errori, sono senza controllo e a volte difficile da sopportare. Ma se non riesci a sopportare il mio peggio, puoi star certo che non meriti il mio meglio.” Marylin Monroe.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*