Vegani gentili

Da tempo Francesca mi chiede di consigliarle un libro di cucina “sana”. Non so perché, ma scrivere un pezzo di questo genere continuava a crearmi qualche difficoltà.

O meglio, forse lo so ma non lo volevo ammettere neppure con me stessa.

Di libri di ricette ne ho tantissimi e seguono l’evoluzione dell’alimentazione di famiglia passando da quelli di cucina tradizionale a quelli vegetariani e poi vegani. E qui mi fermo perché dovrei parlare di crudismo ma non è questo il momento.

E insomma, chi mi conosce sa che si tratta di un argomento non facile essendo io un soggetto onnivoro che si trova a combattere da sempre con soggetto di tutt’altra convinzione.

Non voglio parlarti di me, ma, per farti capire, l’alimentazione è un tasto che riesco a toccare solo quando sono davvero pronta io.

E questo è uno di quei momenti.

Il libro che propongo a Francesca e a te è il delizioso volume di Carlotta Perego “Cucina Botanica, vegetale buona e consapevole”, che mi ha consigliato qualche tempo fa la mia cara amica Carmen.

Ciò che mi ha convinta fin da subito è che il risultato finale sono ricette davvero alla portata di tutti. Non solo, i piatti sono bellissimi, ma veri e senza troppi effetti speciali.

Somigliano un pochino alla cucina delle nonne per intenderci.

Lo scopo di questo libro è rendere facile e appetitosa la cucina vegana, per cui non troverai ingredienti di origine animale.

E anche se non sei vegana/o, sfogliandolo ti verrà subito voglia di cucinare tutto quello che vedi per le persone che ami con la sensazione di fare loro del bene.

Ciò che me lo ha fatto apprezzare ancor di più è che si tratta di una cucina veloce, semplice e adatta al mio stile di vita (ho davvero pochissimo tempo per cucinare).

E’ un vero e proprio manuale, per cui troverai oltre alle ricette anche consigli pratici su ingredienti, salute, attrezzi da cucina e su come fare la spesa (sempre a stomaco pieno!!).

Non voglio convincerti a diventare vegana/o, ci mancherebbe. Io stessa sono in continua lotta con la parte di me che vorrebbe farlo per un mondo di ragioni e l’altra che poi rimanda sempre.

Però sono convinta che esista un modo per diventare vegani gentili, senza essere opprimenti o pedanti con il prossimo, facendo del bene a sé stessi e al mondo.

Per tornare al volume, le ricette sono divise per stagioni per sfruttare al meglio gli ingredienti vegetali del periodo, ma puoi anche muoverti fra le pagine senza schemi rigidi.

Per finire voglio dirti che sarà un viaggio delizioso, pieno di sorprese e di sapori.

“Il mondo della cucina vegetale è visto da molti come un modo di alimentarsi sconosciuto, triste o limitato. A me piace pensare di poter diventare, un giorno, una delle persone che cambieranno questa errata percezione.”

Secondo me Carlotta ci sei riuscita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*