PS Rispondi presto

Oggi abbiamo deciso di inserire tra i nostri consigli di letturaLe lettere che non hai letto…”, il primo libro di Francesca Francisconi, mia socia e coautrice di questo blog, la quale, soprattutto per la grinta e la sua determinazione oltre che per la dote innata di scrittrice, ha tutta la mia ammirazione!

Avevamo da poco aperto Rimmel Ribelle quando Francesca mi ha confessato di aver scritto un libro; non voleva anticiparmi nulla e anche quando provava a descrivermelo, mi lasciava sempre sospesa, facendo giri di parole che in realtà non rispondevano a nessuna mia domanda! Quando ho avuto finalmente il libro tra le mani non potevo crederci, l’odore della carta e l’effetto sulle dita delle pagine mi hanno fatto capire che stava succedendo davvero!!!

image-11-12-15-16-42-1

Le lettere che non hai letto… / Francesca Francisconi / Romanzo / 191 pagine

Si tratta di un romanzo epistolare che racconta lo scambio di corrispondenza tra due amiche che si sono conosciute durante un’estate negli anni ’90. All’epoca non esistevano i social e anche il cellulare era per pochi, così Federica e Valentina per tenersi in contatto durante gli inverni, ricorrono al postino e alle buste colorate. Chi non ha avuto un’amica di penna!?!?! Ho ripensato anch’io a tutte le amiche delle mie estati adolescenziali, alle poche lettere sfumate col tempo nel silenzio di entrambe e sono stata investita da un’ondata di nostalgia!

Anche le due protagoniste delle “Lettere che non hai letto…”, con il passare degli anni, diradano la loro corrispondenza e finiscono col perdersi, fino a quando Federica, ormai diventata adulta, decide improvvisamente di ricominciare a scrivere per ritrovare l’amica mai dimenticata! Inizia così questo libro con una Federica distrutta per una storia d’amore finita che riesce a reagire e a rinascere.

Gli eventi si susseguono rapidamente: amori, amicizie, liti e abbracci. L’effetto è magnetico, il bisogno di sapere e di girare pagina rimane costante fino alla fine; lacrime e risate si alternano e accompagnano Federica in tutte le sue avventure. Tra le righe ogni tanto si intravede qualcosa di Francesca, qualche riferimento alla sua vita reale e ciò che sono riuscita a riconoscere mi ha fatta emozionare ancora di più.

Assolutamente imperdibile!!!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*