Pasta fredda tutto quello che devi sapere

“Antò fa caldo” recitava un bellissimo spot televisivo di qualche anno fa.. in questi giorni ha fatto davvero caldo e cucinare, infornare e friggere sono diventate azioni deleterie per l’appetito; un metodo per non rinunciare ad un pasto gustoso e ricco è quello di buttarsi sulle insalate di pasta fredda. Adatte ad ogni occasione: aperitivi, picnic, cene improvvisate o per la classica schiscetta, accontentano ogni tipo di palato, in quanto si possono preparare a base di verdure, di carne oppure di pesce.

Ecco, allora, una piccola guida di tutto ciò che serve sapere per preparare un’ottima pasta fredda.

QUALE PASTA SCEGLIERE?

Sicuramente la pasta migliore è quella corta, ideali per un’insalata di pasta fredda estiva sono le penne, le farfalle, le orecchiette, i sedani… insomma quella che preferisci purché sia corta!

QUANTO DEVE CUOCERE LA PASTA FREDDA?

Il modo peggiore per gustare la pasta fredda è senz’altro quando questa vien cotta più del dovuto. L’ideale è restare indietro di qualche minuto nella cottura e farla raffreddare con dell’acqua fredda corrente, perde un po’ di sale, ma si può rimediare successivamente con il condimento.

IMPORTANTISSIMO, quando lasci la pasta a raffreddare in una ciotola, aggiungi e mescola subito dell’olio, questo farà in modo che la pasta non si incolli.

QUANTO TEMPO PRIMA SI PUO’ E SI DEVE PREPARARE LA PASTA?

Direi, dai miei vari esperimenti, che la pasta è meglio cuocerla almeno un’ora e mezza prima di servirla, ma che l’ideale sarebbe farlo almeno il giorno antecedente alla grande abbuffata.

ED ORA COME CONDIRLA?

E’ importante che il condimento venga aggiunto poco prima di servire la pasta, se necessario aggiungi ancora un filo di olio e aggiusta il sale, ma soprattutto ricorda che la pasta deve esser completamente fredda.

Se hai fatto molta pasta, ricordati di condire solo quella che intendi consumare.

SE AVANZA, COME CONSERVARLA?

Essendo pasta fredda, la cosa migliore è conservarla in un contenitore nel frigorifero, per massimo 3 giorni. Ricordati di condirla solo qualche istante prima di servirla.

Con questi consigli è davvero impossibile sbagliare!!!

Buon appetito Antò!! E buon Ferragosto a tutti!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*