Tre per te

Ora posso confessartelo. Ho resistito alla tentazione per anni, stregata dal fascino che la carta esercita su di me. Mi piace la sua consistenza, il suo profumo, la possibilità di lasciare tracce, note, riflessioni, firme e cuori. Ma ho dovuto cedere, solo un pochino però.
Sto parlando di libri naturalmente e della lotta interiore che ho sostenuto per poi decidere che sì, ci sono momenti in cui l’eBook è davvero molto utile.
Un esempio fra tanti? Quando corri verso il treno che stai per perdere. Perchè la vita da pendolare ti porta a trasportare chili di peso e anche un solo libro può fare la differenza. Oppure quando viaggi e ti ritrovi in stanze che non offrono luce a sufficienza (“crescendo” mi capita sempre più spesso).
Insomma, l’ho comprato e pensando a te che magari stai partendo per le vacanze e già lo usi senza farti tanti problemi, voglio proporti 3 libri che mi sembrano perfetti per questo tuo momento.
Non angoscianti, né troppo pesanti da costringerti a riflettere su ogni riga per coglierne il significato, ma neppure troppo leggeri.
Iniziamo da Un amore, di Sara Mesa, candidato ad un premio Strega Europeo 2022 che poi non ha vinto, ma poco importa perché è stupendo.
Una storia d’amore ossessiva che ti incatena. Un romanzo che parla di una fuga, di due solitudini, di un patto e del desiderio. Soprattutto del desiderio.
Ti consiglio poi di scaricare Libri che mi hanno rovinato la vita, di Daria Bignardi, che trovo una donna favolosa sempre, quando parla, quando scrive, quando si muove. Se anche tu adori leggere e ti senti spesso “oscillante”, allora è il libro per te.
E come dice la mia amica Simona, arrivata alla fine provi il desiderio di bere un gin tonic con lei, tanto ti ci sei affezionata.
Infine, ti segnalo un libro che da tempo a dire il vero pensavo di proporti. Mi riferisco a La corrispondenza, di Giuseppe Tornatore. Non è un romanzo recente e può essere che tu abbia visto il film, che pure è davvero bello. Tu comunque fidati di me e buttati a capofitto. “Possiamo continuare a vedere le stelle morte benché esse non esistano più. Anzi è proprio la loro disastrosa fine a rivelarcele”.
Il fulcro del libro è tutto qui. Una lunga corrispondenza che permette ad un amore di continuare a vivere, nonostante tutto, sconvolgendo le leggi del tempo e della presenza.
Ti innamorerai, di tutti ti innamorerai, lo so.

“E sì, bisognerebbe vivere per sempre solo per leggere, che è così furiosamente bello”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*