E se bastassero 36 domande per innamorarsi?

Probabilmente avrete sentito parlare dello stranissimo esperimento del 1997 che si intitolava “Experimental Generation of Interpersonal Closeness” (Creazione sperimentale di intimità interpersonale), attraverso il quale lo psicologo Arthur Aron voleva scoprire che tipo di reazione e relazione potesse essere creata tra due perfetti sconosciuti, facendoli sedere uno di fronte all’altro, all’interno di una stanza vuota (senza distrazioni, né nascondigli) sottoponendoli a 36 semplicissime domande, a cui dovevano rispondere sinceramente. Al termine delle domande la coppia doveva rimanere a fissarsi per quattro minuti. All’epoca furono organizzati diversi esperimenti (della durata di 45 minuti ciascuno) e la lista divenne subito molto famosa perché due degli sconosciuti esaminati si sposarono sei mesi dopo questo incontro e tutte le altre coppie, pur non essendosi innamorate, raccontarono di sentirsi veramente unite alla persona appena conosciuta.

Negli ultimi giorni questa lista è tornata sul web, visto che la scrittrice Mandy Len Catron ne ha parlato sul New York Times, raccontando di aver fatto da cavia per poter provare sulla propria pelle l’effetto che fa. Ha modificato leggermente le regole del gioco, sostituendo la stanza vuota con un bar e lo sconosciuto con un collega. Catron racconta che su di lei l’esperimento ha funzionato, affermando che, l’efficacia dello stesso, dipende maggiormente dalla condizione emotiva dei volontari.

36 domande per innamorarsi

– 36 domande per innamorarsi – Ovviamente non può sempre funzionare e, soprattutto, come dice la mia amica G anche l’aspetto fisico è piuttosto importante per avere un esito positivo. Sono convinta però che non ci si debba fermare soltanto a quello e cercare, quindi, di dare una possibilità anche a qualcuno a cui non avete ancora pensato…

Anch’io ovviamente dovevo provarlo! Ho deciso di leggere la lista insieme al mio ragazzo (con cui convivo da quattro anni), nella nostra cucina! Abbiamo passato così una serata diversa dal solito e molto divertente. È stato bello ascoltare le sue parole, sentire dei complimenti sinceri, toccare argomenti dolorosi (di cui si finisce con il parlare poche volte) e, soprattutto, mi è piaciuto dire la mia, dando tutte le risposte (ok… saltandone solo una). Lo consiglio a tutti!

Penso sia inevitabile creare un legame intimo tra due persone che si ritrovano da sole, una di fronte all’altra, in uno spazio limitato e senza distrazioni e credo anche che sia stato semplice crearlo tra persone che, volontariamente (e quindi molto predisposte) si sono sottoposte a questo tipo di esperimento; ma soprattutto penso sia facile confidarsi con estranei e parlare con loro liberamente dei propri dispiaceri, così come si riesce a fare in vacanza con le persone che incontri e che, probabilmente, non rivedrai più.

Mi piacerebbe trovare qualche coppia (nuova o già collaudata) a cui sottoporre la lista, organizzare una serata con tutti i single che conosco per provare l’esperimento a casa mia e infine vorrei proporla anche a papà e mamma perchè vorrei sapere da tutti voi che effetto fa!

Ecco le domande:

Parte I

1. Chi vorresti avere come ospite a cena, se potessi scegliere tra tutte le persone al mondo?
2. Ti piacerebbe essere famoso? Per che cosa?
3. Ti capita mai di “provare” quello che devi dire prima di fare una telefonata? Perché?
4. Com’è un giorno “perfetto”, secondo te?
5. Quand’è l’ultima volta che hai cantato tra te e te? E davanti a qualcun altro?
6. Se tu avessi la possibilità di vivere fino a 90 anni mantenendo la mente o il corpo di un trentenne per gli ultimi 60 anni della tua vita, quale sceglieresti tra i due?
7. Hai un presentimento segreto sul modo in cui morirai?
8. Elenca tre cose che tu e il tuo partner sembra abbiate in comune.
9. Per quali cose della tua vita ti senti più fortunato/grato?
10. Se tu potessi cambiare qualcosa del modo in cui sei stato cresciuto, quale sarebbe?
11. Prenditi quattro minuti e racconta al tuo partner la storia della tua vita il più possibile in dettaglio.
12. Se potessi svegliarti domani avendo acquisito una qualità o un’abilità, quale sarebbe?

Parte II

13. Se potessi vedere in una sfera di cristallo la verità su te stesso, la tua vita, il futuro o qualsiasi altra cosa, che cosa vorresti sapere?
14. C’è qualcosa che sogni di fare da tanto tempo? Perché non l’hai fatto?
15. Qual è il traguardo più importante che hai raggiunto nella tua vita, o il tuo più grande risultato?
16. Quali sono le cose che per te contano di più in un rapporto di amicizia?
17. Qual è il tuo ricordo più caro?
18. Qual è il tuo ricordo peggiore?
19. Se tu sapessi che entro un anno improvvisamente morirai, cambieresti qualcosa del modo in cui stai vivendo? Perché?
20. Che cosa significa l’amicizia per te?
21. Che ruolo hanno nella tua vita l’amore e l’affetto?
22. Elencate alternandovi cinque caratteristiche positive dell’altro.
23. Hai un rapporto stretto con la tua famiglia? Pensi che la tua infanzia sia stata più felice della media?
24. Che rapporto hai con tua madre?

Parte III

25. Ognuno dica tre frasi con il “noi”. Per esempio: “Siamo entrambi in questa stanza e ci sentiamo…”
26. Completa questa frase: “Vorrei avere qualcuno con cui poter condividere…”
27. Spiega al tuo partner le cose di te che sarebbe importante che sapesse, se diventaste molto amici
28. Di’ al tuo partner che cosa ti piace di lui/lei; sii molto onesto/a, e di’ anche cose che, in genere, non diresti a una persona che hai appena conosciuto
29. Racconta un episodio imbarazzante della tua vita.
30. Quando è stata l’ultima volta che hai pianto di fronte a un’altra persona? E da solo/a?
31. Di’ al tuo partner qualcosa che già ti piace di lui/lei.
32. Qual è – se esiste – l’argomento su cui non si può scherzare, per te?
33. Se tu stasera morissi senza poter più comunicare con nessuno, qual è la cosa che rimpiangeresti di non aver detto a qualcuno? Perché non gliel’hai ancora detta?
34. La tua casa prende fuoco, con dentro tutto quello che possiedi. Dopo aver salvato le persone che ami e gli animali, hai il tempo per fare un’ultima corsa dentro e portare via un solo oggetto. Quale sarebbe? Perché?
35. Qual è il membro della tua famiglia la cui morte ti colpirebbe di più? Perché?
36. Parla di un tuo problema personale e chiedi al partner un consiglio su come lui o lei affronterebbe questo problema. Chiedigli anche di descriverti come gli sembra che tu ti senta rispetto al problema di cui hai scelto di parlare.

1 Comment on E se bastassero 36 domande per innamorarsi?

  1. Ele
    24 Novembre 2016 at 3:18 pm (7 anni ago)

    Mi candido come cavia per l’esperimento!! Organizziamo?

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*