Charlotte di Pandoro

Charlotte di Pandoro

Non snobbare il Pandoro che ti hanno regalato!!!Nella mia famiglia regalare un Pandoro è un affronto: non piace davvero a nessuno!! Quindi, negli ultimi anni, ho imparato a riciclarlo (non solo come regalo), ma anche in cucina.

Ci sono mille ricette per usare il Pandoro nei dolci, ma le preferite dei miei famigliari sono in assoluto quelle con la crema al mascarpone, quindi una sorta di tiramisù, ma con l’utilizzo dell’indesiderato Pandoro.

La ricetta che ti propongo oggi è ideale per creare una torta Charlotte da circa 6/8 persone e dei bicchieri monoporzione che, eventualmente, si possono conservare per qualche giorno nel freezer.

Utensili:

-una tortiera cerniera 20/22 cm;

-due ciotole;

-uno sbattitore elettrico con le fruste per montare;

-la moka;

-un set di bicchieri capienti.

Ingredienti:

-caffè qb;

-6 uova;

-130g di zucchero;

-500g di mascarpone;

-un cucchiaio di rum;

-il Pandoro intero;

-cacao amaro per coprire.

Procedimento:

prima di tutto è opportuno preparare il caffè, in modo che si raffreddi in tempo! Successivamente si procede con la preparazione della crema al mascarpone in questo modo: monta i bianchi a neve nella prima ciotola, mentre nella seconda unisci i tuorli, con lo zucchero e in seguito aggiungi mascarpone e rum.

A questo punto puoi unire i bianchi montati a neve, con la crema ottenuta nella seconda ciotola. E’ molto importante che questa fase venga fatta MOLTO DELICATAMENTE, con movimenti DAL BASSO VERSO L’ALTO, fino ad ottenere un impasto omogeneo. La parte più complicata è finita, ora che abbiamo tutti gli ingredienti, possiamo dedicarci alla nostra torta tiramisù!

Taglia 4 fette orizzontali di Pandoro e disponile come base, e taglia le successive in modo da formare i bordi della torta, come nella foto qui sotto.

Una volta creata la base, bagna il pandoro con abbondante caffè e copri il tutto con la crema al mascarpone; continua con questo procedimento, ultimando sempre con la crema. Poni la torta in frigorifero per almeno 3 ore, prima di cospargerla di cacao e servirla.

Con il pandoro e la crema al mascarpone avanzati infine, crea dei bicchierini, alternando i vari strati, per ottenere un dolce al cucchiaio bello e squisito!

Farai un figurone con i tuoi ospiti, Natale è passato, ma di festeggiare non si finisce mai!

Una fetta di Pandoro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*