Come mi vesto per partecipare ad un matrimonio? Basta chiedere!

Stavo già lavorando su questo articolo, quando ho ricevuto la richiesta di una delle nostre lettrici proprio sul giusto outfit per partecipare ad un matrimonio. E quindi eccomi qui!

Il matrimonio è una delle poche occasioni in cui vi dirò che, ognuno ha sì i propri gusti ma, soprattutto se il matrimonio è celebrato in chiesa, ci sono un paio di regole da rispettare.

E cioè è assolutamente vietato indossare abiti cortissimi e scollature vertiginose ed io vi consiglierei, di evitare anche le spalle scoperte durante la funzione.

Poi, ovviamente (come credo sappiate già tutte), i toni vicino al bianco sono assolutamente da escludere: compreso il color crema! E, addirittura, se scegliete un abito stampato, sarebbe opportuno evitare che in esso ci sia più del quaranta per cento del fondo bianco (nei matrimoni convenzionali infatti il bianco è rigorosamente riservato alla sposa). Infine sono vivamente sconsigliati anche tutti quegli outfit appariscenti e sconcertanti che portino a distogliere l’attenzione dagli sposi: come stampe vistose, immense e incomprensibili, come colori appariscenti assolutamente fuori stagione o fuori tempo e ancora la scelta di accessori troppo stravaganti, o di un trucco decisamente eccessivo.

I toni adeguati dell’outfit per il matrimonio diurno sono il giallo, l’azzurro, il verde acquamarina, il rosa in tutte le sue tonalità e il blu. Mentre per i matrimoni di pomeriggio sono consigliati i toni crepuscolari. La tinta unita è sicuramente la più facile da gestire e da arricchire con accessori, ma io prediligo la sovrapposizione di stoffe con pizzi, sfumature cangianti o stampe floreali.

Gli abiti li preferisco a lunghezza ginocchio, tipo tulipano o a corolla; mentre l’abito lungo sostengo sia da scegliere soltanto per matrimoni serali, celebrati in particolari location o se espressamente richiesto dagli sposi. In entrambi i casi comunque, con qualsiasi tipo di abito, specialmente se a tinta unita, consiglio accessori spettacolari e luccicanti e borse bijoux piccolissime (più allungate l’abito, più dovreste rimpicciolire la borsa).

Bellissime ed elegantissime anche le tute, specialmente se la tua altezza è rilevante.

In alternativa io consiglierei uno spezzato: con una gonna importante (sempre altezza ginocchio, con bei colori e toni, magari anche con fantasie spiccanti, ma non troppo eccessive e/o con pizzi e merletti), abbinata con una canotta o una camicetta in seta da portare rigorosamente sotto la gonna e accessori in questo caso fini, piccoli e molto semplici (ad esclusione del collier o della collana che ritengo possano anche essere un po’ spiccanti e alternativi).

Le scarpe devono essere comode (visto che le ore per tale evento sono tante e non potrete di certo passarle sedute); vi consiglio inoltre di informarvi sulla location e sulla pavimentazione, nel caso ci siano momenti da passare all’esterno, per non sbagliare la forma del tacco!

Il cappello? Io non lo indosserei a prescindere, ma è molto consigliato per i matrimoni di giorno in campagna; prestate infine particolare attenzione agli occhiali da sole che devono essere accuratamente scelti, con montatura coordinata all’abito e non sportiva.

Tutto cambia per i “matrimoni a tema” in cui invece sono gli sposi a dettare regole e outfit.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*